Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Il diritto di reso del prodotto


Il diritto di reso del prodotto

 

Il D.lgs.206/2005 disciplina la vendita dei prodotti a distanza, quindi via internet, e stabilisce il diritto di recesso del prodotto acquistato, ossia il diritto per il consumatore di restituire la merce, ottenendo il rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto. Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori, e non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale svolta.

Per poter esercitare il diritto di recesso occorre contattare l’azienda entro 14 giorni dal ricevimento della merce, manifestando la volontà di recedere dal contratto.

In base all’art.5 comma 2 del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 le uniche spese richieste al cliente sono quelle di rispedizione del prodotto.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
– mancanza dell’imballo originale;
– assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, ecc.);
– danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti software audiovisivi e informatici sigillati aperti dal consumatore. Sono esclusi dal diritto anche i contratti stipulati per la fornitura di beni o la prestazione di servizi per importi inferiori a 26 euro.

 

Di seguito sono elencate le procedure per l’esercizio del diritto di recesso, nel caso di acquisti sul nostro sito.

a) Inviare a Echoes Srl entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione via mail a info@emd118.it o via fax al numero 055/8459885 indicando la propria volontà di recedere citando numero di fattura e numero d’ordine rilasciato al momento della conferma dello stesso.

b) Entro il giorno lavorativo successivo alla sua comunicazione lei riceverà comunicazione dell’autorizzazione al reso della merce.

c)Provvedere entro 3 giorni lavorativi, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. Soltanto gli articoli restituiti entro i termini, in perfetto stato e nel loro imballaggio originale saranno oggetto di un rimborso.

L’indirizzo di destinazione è:
Echoes Srl – Via della Fangosa, 20/22 – 50032 Borgo San Lorenzo (Firenze).

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Echoes Srl non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna. Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Echoes Srl si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

Echoes Srl procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso entro i 14 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte sua e comunque non prima della ricezione dei beni.

La invitiamo a indicare le sue coordinate bancarie direttamente su ciascuna delle comunicazioni di recesso che lei ci inoltrerà.